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Convegno Shopping Map 2018 – Triennale di Milano

SHOPPING MAP 2018

IL DISEGNO DELLA SHOPPING EXPERIENCE SECONDO I NUOVI TREND SOCIALI DI CONSUMO

Il 14 giugno 2018, al Palazzo della Triennale di Milano si è tenuto l’incontro annuale sui nuovi comportamenti di consumo, sull’innovazione in ambito retail e foodservice: Shopping Map 2018

Sono intervenuti professionisti del settore, nuovi imprenditori e docenti universitari per interpretare secondo la loro esperienza i cambiamenti che oggi investono il mondo del retail, dell’e-commerce e della shopping experience in generale.

Nell’edizione 2018 sono stati affrontati i trend emergenti più rappresentativi dell’evoluzione attuale:

  • La supremazia del prodotto-concetto nelle richieste dei consumatori:

    nuove esigenze della società (i tempi e gli spazi della quotidianità, le strutture dei nuclei famigliari, le modalità di alimentazione) richiedono innovazione di prodotto in senso ampio. Non solo qualità, personalizzazione, sostenibilità, bensì capacità di interpretare in termini risolutivi i modelli del quotidiano: unione di soluzione e capacità di emozionare. Da questo punto di vista, il retail diventa il contenitore privilegiato e sinergico di un prodotto coerente con le esigenze che emergono dai consumatori.

  • L’evoluzione della funzione del food retail:

    la sovrapposizione – ormai definitiva – tra le scelte di acquisto nei supermercati, e-commerce last minute, fuoricasa e delivery. La centralità ma anche l’inadeguatezza delle attuali proposte di convenience. I primi segnali di stabilizzazione dei consumi fuori casa.

  • I nuovi significati di consumo dei prodotti “tradizionali”:

    ad esempio il caffè, che assume un nuovo mondo di senso tra auto-gratificazione e socialità, o la pasta, che guarda al futuro delle modalità di pranzo della società in evoluzione.

Introdotti dal Professor Cabirio Cautela, Direttore del Master in Strategic Design – POLI.design, e moderati da Rossella De Stefano, Direttore Responsabile di Bargiornale, i relatori hanno interpretato e presentato secondo la loro esperienza e il loro punto di vista i trend emergenti. Nell’ordine sono intervenuti: Daniela Ostidich, Presidente di M&T, che ha presentato Shopping Map 2018 e i nuovi paradigmi del consumo introducendo i temi principali del convegno che sono stati poi ripresi dagli altri relatori;

Michele Cannone, Head of Global Marketing Foodservice di Lavazza, che ha approfondito i temi sul caffè con un focus sul fuoricasa;

Filippo Mottolese, co-founder insieme ad Alberto Cartasegna di Miscusi, che ha riportato la loro esperienza nel trattare il prodotto “pasta” in termini non convenzionali;

Andrea Arizzi, Direttore Commerciale di TheFork, il quale attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati di mercato ha approfondito le abitudini di acquisto degli italiani e non solo;

infine Francesco Zurlo, Preside Vicario della Scuola di Design del Politecnico di Milano, il quale ha concluso evidenziando le competenze specifiche e le attitudini che un designer deve possedere per poter progettare esperienze.

 

 

L’appuntamento è per l’anno prossimo con Shopping Map 2019, per poter conoscere in anticipo i trend e le innovazioni in ambito retail e i nuovi comportamenti dei consumatori.

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