COMUNICAZIONE DI IMPULSO
CLIENTE: AUTOGRILL
Autogrill dopo aver rinnovato il format dei suoi punti vendita sparsi su tutta la rete autostradale, ha chiesto a M&T di riprogettare la comunicazione sul punto vendita dell’area market. L’acquisto nel market Autogrill, si sa, è per antonomasia guidato dall’impulso: dal manager al camionista, dalle orde di tifosi alla comitiva di pellegrini, tutti vivono la sosta in Autogrill come la visita a un luogo in cui non valgono le regole comuni e dove ci si sente liberi di concedersi qualche piccola trasgressione.
L’Autogrill è un luogo di passaggio, scenografia di storie di persone che si sentono più fortunate e allora acquistano il biglietto della lotteria, o che lo vivono come l’oasi dove poter recuperare in qualsiasi momento lo spazzolino da denti dimenticato a casa o ancora, per il turista, è il posto dove acquistare come ultimo souvenir le prelibatezze della zona. M&T ha definito così otto aree in cui non viene comunicato il prodotto ma le emozioni connesse al suo utilizzo, otto aree, ciascuna dominata da un impulso. Persino la cassa in questa logica, perde la sua valenza strettamente funzionale per diventare “l’ultima tentazione”.