AUTOGRILL TERRITORIO
CLIENTE: AUTOGRILL
M&T ha sviluppato per Autogrill e la Provincia di Piacenza il nuovo concept “Territorio”, un nuovo punto vendita dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche, alimentari e turistiche della provincia di Piacenza. Il negozio Autogrill perde la sua caratteristica di standardizzazione per assumere un’atmosfera “local” supportata da un’offerta di prodotti, ricette e servizi ad hoc. Territorio è non solo un mood di caratterizzazione dei locali ma un’offerta dedicata ai clienti Autogrill, presso il ristorante Ciao Territorio, sul bar snack e nel Market troviamo una ponderata offerta di prodotti piacentini.
M&T ha ideato e sviluppato il naming in una logica di immagine coordinata e di ambientazione dell’intero negozio. Il progetto di retail design ha rivisto il layout dei locali, la rivisitazione del ristorante Ciao che è stato arricchito anche da un nuovo banco di salumi e formaggi affettati ed esposti a vista, mentre gli altri banchi sono impreziositi da elementi di visual merchandising che identificano il tipo di preparazione e gli ingredienti base delle ricette locali. Un nastro giallo – in tinta con le tonalità scelte per la comunicazione dell’intero progetto – identifica il banco e crea un legame tra un’area e l’altra del ristorante. Al Market, lo shop in shop “Territorio” propone sia i prodotti freschi piacentini come salumi e formaggi, che quelli confezionati come conserve, salse, vino, pane, pasta. La struttura ricorda la tipica dispensa contadina: solidi montanti e ripiani in legno di castagno, con un modulo refrigerato per appendere salumi e formaggi.