INNOVAZIONE X IL MONDO CARNI
M&T, presenta il primo Osservatorio sul mondo carni in Italia, a cura di Shopping Map.
Le proteine sono tornate a ricoprire un ruolo importante nei consumi alimentari favorendo la crescita del settore carni che negli ultimi anni ha avuto una forte evoluzione sia in termini di prodotto che di canali di vendita.
Le nuove “regole del gioco”, i temi che caratterizzano maggiormente il settore sono: le proteine come moda e tendenza, strettamente connesse agli aspetti di comunicazione e di immagine del mondo food; “il mito del fresco” come ricerca di prodotti in grado di rispondere ad esigenze di salute e naturalità anche in contesti ready-to-eat, take-away e globalizzati; il prodotto come concetto in grado di offrire non una mera soluzione ma un’esperienza memorabile; l’importanza della riconoscibilità all’interno del mercato attraverso la costruzione di una forte identità del proprio brand; il concetto di premiumness, legato agli asset immateriali del prodotto, come storytelling e brand; i trend che nascono nel “fuoricasa”, tra ricette di chef, opinion leader-celebrità e nuove esperienze ibride tra retail e somministrazione.